Vuoi affidare la gestione dei tuoi social a un’agenzia? Ecco tutto quello che devi sapere:

Chiunque abbia un’attività di servizi o un’azienda per la vendita di prodotti si sarà trovato, prima o poi, a dover trovare il tempo e le risorse per curare la comunicazione del brand online sui social, attività oggi imprescindibile per qualunque business.

Per fare Social Media Marketing aziendale occorre tempo e, soprattutto, le giuste competenze come la conoscenza degli strumenti, lo studio dei concorrenti e del target, la capacità creativa per realizzare i contenuti, la pianificazione strategica e molto altro. Da qui il motivo per cui conviene affidare la gestione dei social a un’agenzia di comunicazione, prima di combinare grossi danni in termini di reputazione e fatturato.

Cosa comprende la gestione professionale dei tuoi canali social?

 

  • Fase Strategica:

Tutto ciò che verrà pubblicato sui social è frutto di un’attenta analisi e pianificazione strategica. Questa fase di consulenza è cruciale per la buona riuscita del progetto ed è richiesta la massima collaborazione da parte del cliente. In questa fase si valuta l’azienda, i suoi punti di forza e di debolezza, i servizi offerti e gli obiettivi.

Dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie, l’agenzia effettua ulteriori indagini riguardo lo studio del mercato di riferimento, dei competitor, dei potenziali clienti e del tono di comunicazione più efficace da utilizzare.

 

  • Fase Pratica:

Lo step successivo è passare all’azione con la creazione di un piano editoriale dei contenuti che si andranno a pubblicare sui social.

I contenuti sono composti quasi sempre da due elementi: il copy e i media, entrambi realizzati ad hoc in seguito alle informazioni acquisite durante la fase strategica. Foto, grafiche, testi e video servono a creare contenuti interessanti e pertinenti con cui attrarre il target.

Il grande vantaggio dell’affidarsi a un’agenzia di comunicazione è che questa può occuparsi della creazione di materiale fotografico e video professionale per raccontare al meglio il brand sui social.

Quando pubblicare? La pianificazione dei post attraverso il piano editoriale serve proprio a schedulare la programmazione dei contenuti sui vari social, così da assicurare una pubblicazione e, di conseguenza, una presenza frequente sui social.

 

  • Fase di Monitoraggio:

Come risponde il nostro pubblico alle attività svolte fino ad oggi? La fase di monitoraggio è forse quella decisiva per capire se la strategia messa in atto funziona o se è il caso di apportare modifiche. Naturalmente, ci vogliono alcuni mesi per poter tirare le somme, ma è buona prassi analizzare mensilmente l’andamento dei profili social con report dei risultati.

Nei report si trovano i dati insight più utili al fine di capire come procede l’attività di social marketing; questi dati possono riguardare la crescita dei follower, la composizione dell’audience, le visualizzazioni, le interazioni, il tasso di engagement (ovvero il coinvolgimento del pubblico) le visualizzazioni, i clic sui pulsanti (link al sito, conversazione whatsapp, modulo da compilare, ect.).

Come per la programmazione, anche per la fase di monitoraggio esistono programmi e tool con cui reperire ulteriori informazioni grazie alle API fornite dai social network.

 Oltre alla gestione classica dei social e della creazione dei contenuti, un’agenzia di comunicazione offre anche la possibilità di fare advertising per promuovere la propria azienda e i propri servizi/prodotti.

 

Ora ti starai chiedendo: “Ok, sembra proprio ciò che fa al caso mio, ma quanto mi costerebbe?!”

 

Come ogni attività commerciale o di marketing i prezzi variano a seconda dei servizi offerti e da tanti altri fattori, per cui non esiste un listino predefinito.

Per quanto riguarda la sola gestione social, il prezzo varia a seconda del numero di pubblicazioni, della tipologia e quantità dei social network da gestire, dei contenuti da creare, delle eventuali attività di advertising, ect. Si parte, comunque, da un minimo di 80€ fino a 600€ o anche più al mese.

Per un’agenzia di comunicazione, ogni cliente è un mondo a sé con cui iniziare un percorso personalizzato volto a raggiungere gli obiettivi prefissati e ogni progetto merita una valutazione che tenga conto di tutti questi fattori.

Se stai pensando di affidare la gestione dei tuoi canali social aziendali ma hai dei dubbi che vorresti chiarire, puoi contattarci senza impegno su whatsapp al numero: +39 3475472407 oppure compilare questo form per essere ricontattato.

Seguici e dacci il tuo like qui: