I presupposti per una corretta gestione dei social network aziendali
Che tu sia un professionista o un’azienda di prodotti o servizi, nel 99% dei casi avrai bisogno di creare (e gestire correttamente) la tua presenza sui social network.
I social hanno il grande potere di consentire alle aziende di parlare direttamente ai potenziali clienti, facendo leva sul desiderio umano di sentirsi partecipe di situazioni, discussioni, eventi. Qui entra in gioco il fattore “engagement”, l’aspetto più importante di una gestione social, ovvero l’interazione, la partecipazione e la condivisione dei contenuti dell’azienda.
Come rapportarsi al nostro pubblico? Come fare per farci trovare da nuovi potenziali clienti? Come raccontare la propria azienda? Quali contenuti postare?
Queste sono solo alcune delle domande che bisogna porsi non appena si comincia a utilizzare i social per raccontare il proprio brand. La maggior parte degli imprenditori, sceglie di affidarsi a un’agenzia di comunicazione che sa utilizzare lo strumento in modo professionale.
Non basta, infatti, chiedere a un famigliare o a un dipendente aziendale di gestire gli account social dell’azienda perché, per far questo, servono competenze, tempo e predisposizione. I rischi, nel caso ci si affidi a persone non esperte del settore, è quello di creare contenuti noiosi, autoreferenziali, poco accattivanti o eccessivamente promozionali, senza interloquire con gli utenti, senza una reale customer care, senza curarsi delle aspettative e dei bisogni del pubblico.
Sei alla ricerca di un’agenzia a cui affidare la gestione dei tuoi canali social aziendali?
Vogliamo darti tre suggerimenti per poter avviare una collaborazione lunga e profittevole:
- Il primo consiglio è che puoi attuare una trasformazione digitale alla tua azienda solo se prima cambia la cultura aziendale. Non basta l’acquisto di dispositivi, tool e strumenti, bisogna cominciare a pensare prima in ottica digital, questo comporta una consapevolezza di ciò che si sta facendo a tutti i livelli aziendali, dal dipendente ai responsabili marketing.
- Il secondo consiglio è quello di andare oltre il concetto di auto-referenzialità, ovvero: “quanto è bella la mia impresa, quanto siamo bravi, i nostri prodotti sono i migliori, ect.” Essere auto-referenziali non ripaga sui social, come non ripagano i contenuti eccessivamente promozionali. Ciò che ripaga è il dialogo con gli utenti, la customer satisfaction, il customer care. Ascoltare, dialogare e consigliare il pubblico porta sempre a un aumento dell’engagement (parliamo di interazioni spontanee), un aumento di visite al sito web, una crescita di vendite e di lead generation.
- Ultimo consiglio ma non meno importante è quello di stimare fin da subito il budget da destinare esclusivamente al digitale, per capire se si hanno le capacità economiche e organizzative per cominciare un percorso di investimento nel digital marketing.
Se stai pensando di affidare la gestione dei tuoi canali social aziendali ma hai dei dubbi che vorresti chiarire, puoi contattarci senza impegno su whatsapp al numero: +39 3475472407 oppure compilare questo form per essere ricontattato.