Il Business Model Canvas per avviare il tuo business

Chiunque abbia avviato una propria attività, o è in procinto di farlo, saprà che la fase di start up di un’azienda è preceduta da un progetto imprenditoriale, che terrà conto delle capacità finanziare dell’azienda, dell’organizzazione, della linea strategica da seguire e degli obiettivi da raggiungere.

Molti pensano che il primo passo sia il business plan, ma non è così!

Prima di passare alla fase strategica e alla stesura di un business plan, occorre fare un passo indietro e avere le idee ben chiare su come l’azienda intende posizionarsi all’interno della propria area merceologica, e come sfruttare i vantaggi competitivi rispetto ai propri competitor per riuscire a conquistare la sua fetta di mercato.

Tutto questo e molto altro è possibile grazie al Business Model Canvas. Si tratta di un passaggio cruciale!

Cos’è il Business Model Canvas?

Il Business Model Canvas è un documento strategico, ideato dallo svizzero Alexander Osterwalder intorno alla metà degli anni 2000. È uno strumento pensato sia per manager di grandi aziende che per imprenditori di start up e piccole/medie imprese.

Consente di avere una visione chiara di qualsiasi nuovo progetto prima di concretizzarlo in un Business Plan.

Il MBC sfrutta l’apprendimento visivo attraverso l’uso di mappe e schemi, per condividere e facilitare concetti. La maggior parte delle persone, infatti, apprende nuove informazioni grazie all’elaborazione visiva.

Il Model Business Canvas è quindi un documento internazionale standard di un’unica pagina, che sintetizza le informazioni relative all’infrastruttura dell’azienda, prodotti, clienti, fornitori e tutto ciò che contraddistingue l’impresa.

Per l’esattezza è composto da 9 blocchi che rappresentano tutte le aree di sviluppo dell’azienda:

BUSINESS-MODEL-CANVAS
BUSINESS-MODEL-CANVAS

1. Key Partnership (Partnership Chiave):

Si parte con l’individuare i partner non competitor con i quali potersi alleare per ottimizzare le proprie risorse e ridurre i rischi. Qui vengono segnati i partners e fornitori più affidabili con cui poter collaborare.

 2. Key Resources (Risorse Chiave):

Qui vengono indicate le risorse chiave dell’azienda, che possono essere risorse finanziare, fisiche o intellettuali senza le quali non sarebbe possibile creare valore e raggiungere gli obiettivi di mercato.

 3. Key Activities (Attività Chiave):

Una volta individuate le risorse, bisogna pensare a quali azioni produttive da intraprendere per raggiungere i nostri obiettivi.

4. Cost Structure: (Struttura dei Costi):

Qui ovviamente vanno inserite tutte le voci di spesa per concretizzare il nostro modello di business, individuando quali sono le risorse e le attività che richiedono maggiori investimenti.

5. Value Proposition (Valore Offerto):

Il valore offerto è ciò che ci contraddistingue dai nostri competitor. Qui bisogna indicare il motivo per cui i clienti dovrebbero scegliere noi piuttosto che un’azienda concorrente.

6. Customer Segments (Targent dei clienti):

Qui si definisce qual è il target a cui vogliamo rivolgerci, chi sono i nostri potenziali nuovi clienti, qual è il loro profilo demografico ed economico.

7. Customer Relationship (Relazione con il cliente):

Qui vanno individuate tutte le azioni da intraprendere per entrare in contatto con il nostro target trasformandolo in nuovi clienti.

8. Channels (Canali):

Una volta individuato chi sono i nostri clienti, bisogna individuare i canali di contatto più efficienti, in termini di comunicazione, distribuzione e vendita, per raggiungerli.

9. Revenue Streams (Flusso di Ricavi):

Qui si definiscono le modalità relative ai nostri guadagni, come ad esempio a quale prezzo vendere e quale metodo di pagamento far utilizzare.

 Il lato destro del canvas è il lato creativo del progetto, dedicato alle attività da mettere in campo per attrarre nuovi clienti, vendere i nostri prodotti/servizi e ottenere ricavi, mentre il lato sinistro è il lato organizzativo, che racchiude gli investimenti, le risorse e le attività da svolgere.

Perchè non puoi non utilizzare il Business Model Canvas?

Il Business Model Canvas è sempre più utilizzato per l’organizzazione di piccole e grandi aziende e può essere indispensabile anche per te, perché permette di fare ordine tra le idee, è intuitivo e facile da modificare, incentiva la collaborazione tra tutti i membri del team e focalizza l’attenzione sul valore del progetto, permettendoti di individuare subito i punti deboli e le zone su cui intervenire con nuove idee.

Da sempre DelfiAdv si pone come figura di mentoring digitale, consigliando e supportando macro e micro imprenditori nelle loro scelte di business.

Contattaci senza impegno, sarai nostro ospite per un caffè e ti aiuteremo volentieri nella compilazione del tuo Business Model Canvas.

Amiamo il nostro lavoro e saremo felici di  individuare insieme a te i punti di forza del tuo business, studiando il mercato di riferimento e gli investimenti necessari per acquisire il tuo target, attuando una strategia che possa farti raggiungere gli obiettivi di vendita sperati.

Per contattarci puoi compilare questo form.

Seguici e dacci il tuo like qui: