Hai un ristorante? Scopri l’Instant Food per aumentare i tuoi clienti!

Se hai un’attività legata al mondo della ristorazione, sicuramente saprai che i tuoi clienti sono sempre connessi online dal proprio smartphone dove, in qualsiasi momento, possono ordinare una consegna a domicilio o scoprire dove andare a mangiare.

Parliamo soprattutto della generazione dei “Digital Hunger”, che va per lo più dai 18 ai 34 anni, le cui scelte alimentari sono influenzate in gran parte dai social network.

Le ultime statistiche di Facebook ci dicono che:

 

  • Ci sono più di 191 milioni di immagini su instagram con l’hashtag “foodporn”
  • L’87% delle persone nella fascia d’età 18-34 anni scopre nuove ricette e nuovi piatti sui social;
  • Il 46% ha acquistato un prodotto alimentare dopo aver visto un post sui social media;
  • Il 75% delle persone che non sanno dove andare a mangiare, cercano attività ristorative online.

 

Facebook IQ ha suddiviso i potenziali commensali in “frequenti” ed “occasionali”: i consumatori frequenti (frequent diners in inglese) amano i fast-food ed i take-away, sono più propensi a mangiare fuori piuttosto che cucinare a casa e sono anche più inclini a provare nuovi menù. I consumatori occasionali (occasional diners in inglese) amano mangiare fuori quando sentono una reale mancanza di un cibo che già conoscono, per questo sono più propensi a mangiare le stesse pietanze.

In entrambi i casi, quando le persone sono affamate si precipitano sul loro smartphone: il 53% dei diners frequenti e il 41% dei diners occasionali affermano che il loro telefono cellulare è il primo strumento che consultano per decidere dove andare a mangiare. Un quarto delle persone afferma di scattare foto della propria esperienza gastronomica. Almeno 2 commensali su 5, tra frequenti e occasionali, affermano di affidarsi alle recensioni online per decidersi.

Oltre alle recensioni di terze parti, le persone si ispirano anche alle immagini degli amici sui social.

Per i consumatori occasionali, il “dove si mangia” è importante quanto quello che si mangia; in questi casi c’è una probabilità 1,63 volte maggiore che “l’atmosfera” incoraggi una visita futura. Hanno anche 1,79 volte più probabilità di essere incoraggiati a mangiare in un ristorante se è lì che vanno le persone della loro età.

I social ti aiutano anche a comunicare l’atmosfera del locale ai potenziali clienti. Vedendo l’immagine di un ristorante in cui persone simili a te mangiano e si divertono, saranno persuasi a scoprirlo.

Come può un ristoratore sfruttare questi trend?

Semplice, puntando tutto sulla tempestività, ovvero sul “momento giusto”!

La maggior parte degli utenti sceglie dove andare a mangiare poco tempo prima del pranzo o della cena; è in quel momento che devi essere presente sui social! Sfrutta l’appetito degli utenti per attirarli al tuo ristorante sfoggiando le foto dei tuoi piatti, definendo uno stile fotografico fortemente identificativo e con un uso strategico delle luci, per esaltare l’aspetto delle pietanze e solleticare l’appetito e l’interesse verso la tua attività. In questo modo darai ai tuoi potenziali clienti un motivo valido per entrare nel tuo ristorante durante questo processo decisionale.

Sfrutta le app di messaggistica come mezzo per guidare le vendite dirette: dai la possibilità di prenotare online, pagare online ed anche di poter ordinare online, come nel caso in cui la tua attività effettui consegne a domicilio, utilizzando la chat di facebook messanger. Punta anche sulla localizzazione: sono molti gli utenti che, nella fase di scelta, si fanno influenzare dalla vicinanza.

Mai come oggi, nel settore della ristorazione è indispensabile investire sui social network, in particolare su Instagram e Facebook, ma senza abbandonare la comunicazione offline, che resta importante per il mantenimento di un’identità di marca forte, distintiva ed emozionale che sappia attrarre e consolidare la clientela.

Se cerchi un partners per gestire in modo serio e professionale la visibilità del tuo locale, puoi scriverci per una consulenza gratuita.

Seguici e dacci il tuo like qui: