Avere un prodotto da vendere non basta: ecco cos’è il Posizionamento

Hai un nuovo prodotto da vendere o vuoi rilanciare uno dei tuoi prodotti migliori? Comincia a rivolgere la tua attenzione verso quella fase della strategia di marketing detta “Posizionamento”. Ma di cosa si tratta esattamente?

Nel nostro articolo precedente sul marketing mix abbiamo parlato delle 4P del marketing: Prodotto, Prezzo, Posizionamento e Promozione. Nel blog di oggi ci soffermeremo esclusivamente sul Posizionamento.

Per posizionamento intendiamo l’abilità di un‘azienda di posizionare, nel modo corretto, i propri prodotti sul mercato in modo da indirizzarli verso il giusto target. E’ una fase cruciale nel momento in cui stiamo lanciando un nuovo prodotto. Se invece si vuole promuovere un prodotto già conosciuto (magari con una nuova immagine) si parla di riposizionamento.

Una volta trovata la giusta audience, la domanda da porsi è: come collocare il nostro prodotto nella mente del consumatore ed accendergli il desiderio di volerlo acquistare? Per rispondere a questa domanda dobbiamo conoscere gli elementi che distinguono il nostro bene e la nostra marca da quelli della concorrenza. Come per ogni strategia di marketing è necessaria un’analisi swot, che ne esamini i punti di forza, le debolezze, le minacce e le opportunità.

Ci sono tanti fattori che possono distinguerci dalla concorrenza: le caratteristiche tecniche del bene, la differenza di prezzo, il design, gli accessori, ma anche la reputazione e la notorietà del brand contribuiscono a differenziarci e aumentare il valore di ciò che vogliamo vendere.

A questo punto, bisogna pensare a quali bisogni il nostro prodotto può soddisfare o meglio, quale problema del nostro potenziale acquirente possiamo risolvere. Il cosiddetto “posizionamento percettivo”.

Iniziamo con il chiederci:

  • Chi sono i nostri clienti?

A chi stiamo parlando? Casalinghe, professionisti, pensionati, adolescenti, impiegati, mamme, ecc.

  • Quali sono le principali motivazioni d’acquisto?

Cosa li spinge all’acquisto? Curiosità, risparmio, comodità, autorealizzazione, vanità…

  • Quali canali di comunicazione utilizzano?

Quali potrebbero essere i touchpoint tra la tua azienda e i tuoi clienti? Meglio i canali convenzionali (televisione, radio, volantini,ecc.) o canali digitali (sito web, newsletter, social network, ecc.)

  • Quali prodotti e/o servizi utilizzano abitualmente?

Quali sono i tuoi concorrenti? Quali sono le caratteristiche dei prodotti che offrono?

  • Quali sono le loro abitudini?

I tuoi clienti acquistano online? Cercano informazioni o recensioni prima di acquistare? Che tenore di vita hanno?

Vedere i tuoi clienti come delle persone con bisogni ed emozioni uniche è la chiave di una strategia di marketing vincente per catturare l’attenzione ed evocare sensazioni positive legate all’utilizzo del prodotto.

Solo quando si è veramente sicuri di quello che si sta offrendo, delle unicità e delle potenzialità del nostro bene, si può passare alla fase strategica, individuando il giusto pricing e attuando una serie di attività di marketing come, ad esempio,

campagne pubblicitarie, studiate sul lungo periodo, che diano risalto ai nostri punti di forza e a quelli di debolezza dei competitor, collaborazioni con Influencer del settore, organizzazione di iniziative ed eventi, nuovi packaging o il rinnovamento dei punti vendita fisici.

Seguici e dacci il tuo like qui: