Fai crescere la tua attività con il Mobile Marketing!

I nostri potenziali clienti sono sempre più connessi a internet e sempre di più lo fanno da dispositivi mobile.

Secondo l’Osservatorio Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, punto di riferimento per la ricerca e la comunicazione digitale, gli utenti che si connettono da smartphone in Italia sono 32 milioni, con una media di connessione di 60 ore mensili spese su internet.

Tra questi, il 17% dichiara di fare acquisti online prevalentemente da smartphone e rappresentano il 31% delle vendite e-commerce, soprattutto nei settori dell’abbigliamento, dell’arredamento e home decore e dell’elettronica.

Il mobile non è più, quindi, solo una “moda” per le aziende italiane: la navigazione da smartphone è un’abitudine consolidata tra i consumatori e merita delle tecniche di strategie e comunicazione specifiche per il mobile.

È qui che entra in gioco il Mobile Marketing, una tipologia di marketing ottimizzata per i dispositivi mobili, in grado di raggiungere un pubblico sempre più vasto per età e interessi, disponibile all’acquisto in ogni momento e in ogni luogo.

Cos’è il Mobile Marketing?

Come per tutte le strategie di marketing, anche il Mobile Marketing può avere diversi obiettivi, ad esempio: accrescere la notorietà del brand (brand awareness), acquisire nuovi contatti (lead generation), aumentare le vendite dell’e-commerce o di uno store fisico.

Qualunque sia l’obiettivo che ti sei posto, avere un sito web responsive, che si adatta a qualsiasi dispositivo, è sicuramente imprescindibile per raggiungere il tuo potenziale target, ma ciò che può fare davvero la differenza è la creazione di un’App aziendale, su cui i consumatori possono consultare offerte e prodotti, effettuare acquisti o chiedere assistenza.

I vantaggi di un’App aziendale  

Ancora oggi nel 2020, c’è un alto tasso di abbandono sui siti web non ottimizzati per il mobile da parte di utenti che navigano da smartphone. In questo modo si perdono tantissimi nuovi potenziali clienti.

Per questo motivo, tutte le grandi aziende hanno sviluppato almeno un App mobile; dal retail alla GDO, fino alle banche e i servizi di consulenza, tutti investono sul canale delle applicazioni mobile.

I vantaggi di un App aziendale in una strategia di Mobile Marketing sono molteplici. Qui ne vediamo alcuni:

 

  • Personalizzazione: la maggior parte delle App consente di personalizzare la home page in base alle azioni effettuate dall’utente iscritto all’App.
  • Assistenza ai clienti: tutte le App possono integrare sistemi di messaggistica e supporto alla clientela, diventando un punto di contatto tra consumatore e azienda.
  • Promozioni e coupon: attraverso un App è possibile creare una raccolta punti con cui fidelizzare il cliente (fidelity card)
  • Ottimizzazione dell’e-commerce: se l’obiettivo è vendere i nostri prodotti, l’esperienza di acquisto per l’utente sarà sicuramente più semplice, intuitiva e veloce se avviene da un’applicazione piuttosto che da un sito web, seppur ottimizzato per il mobile.
  • Notifiche Push: le notifiche push sono messaggi che vengono inviati sui dispositivi degli utenti che hanno installato l’appilcazione, anche quando l’App non è aperta. Questo consente di coinvolgere gli utenti con messaggi personalizzati e aggiornarli su tutte le nuove offerte e promozioni dell’azienda.
  • Integrazione con altre applicazioni: quasi tutte le App possono essere integrate con altre App come quelle dei Social Network (Facebook, Instagram, Snapchat, ect.). In questo modo un utente può, ad esempio, condividere direttamente i contenuti dell’App sui propri profili social.
  • Geolocalizzazione: attraverso la tecnologia GPS, è possibile creare annunci specifici o notifiche push solamente per gli utenti che si trovano in una specifica area geografica. Molto utile, quindi, nel settore retail, in quanto è possibile raggiungere gli utenti che si trovano in prossimità della propria attività commerciale.

 

Qual è l’impatto di una strategia Mobile per le imprese?

Per un’azienda, che sia essa di grandi o piccole dimensioni, il Mobile Marketing rappresenta un’opportunità unica per:

  • raggiungere e ottenere nuovi clienti,
  • fidelizzarli e offrire loro un’esperienza personalizzata
  • migliorare la customer satifasction
  • aumentare vendite e revenue.

DelfiAdv può studiare per te la migliore strategia di Mobile Marketing in base ai tuoi obiettivi commerciali. Contattaci qui oppure scrivici su whatsapp per una videocall.

Seguici e dacci il tuo like qui: