La Brand Identity è la fase cruciale di ogni business: distinguiti dalla massa e cattura l’interesse del tuo pubblico!

In fase di start up o di restyling aziendale, la domanda da porsi non è cosa ci rende migliore rispetto ai nostri competitor, ma cosa ci rende unici. Con questo vogliamo dire che, oltre ai valori aziendali e ai punti di forza, anche i difetti servono a differenziarci nel mercato.

Quando parliamo di Brand Identity, parliamo proprio della capacità di un’azienda di raccontarsi al proprio pubblico e rendersi riconoscibili in maniera originale ed efficace. Il modo in cui veniamo percepiti dal pubblico influenza il nostro successo economico.

La brand Identity (o identità aziendale) si compone di elementi grafici e comunicativi che esprimono la nostra storia e l’immagine che vogliamo dare della nostra azienda.

Chi investe prima di tutto sulla brand identity riesce a raggiungere più facilmente il target a cui si rivolge, incrementando il valore economico dell’azienda.

Come si comincia? Semplice, tutti abbiamo una storia da raccontare.

Comincia con il porti alcune domande: Qual è la tua storia? Cosa ti ha spinto a creare la tua azienda? Che immagini e che valori vuoi trasmettere?

Rispondere a queste domande ti aiuterà a definire la tua identità. La comunicazione, invece, sarà condizionata, ovviamente, dal tuo target. A chi vuoi rivolgerti? Quale tono è meglio usare? Quale strumento di comunicazione mi conviene utilizzare (internet, stampa, radio, volantini, eventi, ect)? Quale foto/video/immagini mi conviene usare per raccontarmi?

E, soprattutto, da dove iniziare?!

L’identità e la comunicazione della tua azienda non può essere lasciata al caso. In una fase così delicata, come la costruzione della personalità della tua azienda, è consigliabile affidarsi a un team di lavoro esperto nella brand identity e brand reputation.

Da 15 anni noi di Delfi & Partners studiamo con i nostri clienti le strategie migliori per sviluppare il loro business, iniziando da una fase di ascolto e di analisi e seguendoli, passo dopo passo, dalla creazione alla crescita del brand, a partire dalla creazione del logo aziendale, ovvero la rappresentazione grafica del nome dell’azienda, composto solitamente da pittogramma (simbolo) e logotipo (la scritta). Il logo è un elemento registrabile come marchio (da un punto di vista legale) indispensabile per trasmettere visivamente l’identità e il carattere della tua della tua azienda al pubblico.

Dalla creazione del logo passiamo alla progettazione di tutti gli elementi dell’immagine coordinata, per garantire l’uniformità del brand su diversi supporti, allo studio e realizzazione del packaging, del confezionamento e della veste grafica più adatta per le diverse tipologie di prodotti, allo studio dello storytelling  per raccontare la tua azienda, alla brand strategy, attuando un piano d’azione per far conoscere la tua attività sia online che offline, alla brand photography&video, nella nostra  sala pose o in una location concordata insieme.

Se hai un progetto da realizzare, contattaci per un primo incontro in cui valutare tutte le potenzialità di crescita per la tua azienda!

Seguici e dacci il tuo like qui: