Mark ZuckerbergCofounder e CEO, Facebook

Mark Elliot Zuckerberg è un informatico e imprenditore statunitense, conosciuto per essere uno dei cinque fondatori del social network Facebook. Dall’aprile 2013 Zuckerberg è presidente e amministratore delegato di Facebook Inc. In qualità di fondatore di Facebook, riceve uno stipendio simbolico di 1 dollaro. 

 

Al 2018, secondo la rivista Forbes, è il 5º uomo più ricco del mondo, con un patrimonio stimato di 71 miliardi di dollari.

Insieme ai suoi compagni di stanza e studenti dell’Harvard University Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, Zuckerberg creò Facebook in una stanza del dormitorio di Harvard, presentando poi il progetto anche ad altri campus universitari degli Stati Uniti, per poi trasferirsi a Palo Alto in California. Nel 2007, all’età di 23 anni, Zuckerberg divenne miliardario a seguito del successo di Facebook. Nel 2012, in tutto il mondo, il numero di utenti registrati a Facebook raggiunse il miliardo. Zuckerberg fu coinvolto in diverse azioni legali che furono intentate da altri membri del gruppo, i quali reclamavano una quota azionaria sulla base del loro coinvolgimento durante la fase di sviluppo di Facebook.

Dal 2010 Time inserisce Zuckerberg tra le 100 persone più ricche e influenti del mondo nell’annuale classifica di persona dell’anno. Nel 2011 Zuckerberg si posizionò primo nella classifica degli “Ebrei più influenti del mondo” redatta dal Jerusalem Post e da allora ha sempre occupato le primissime posizioni di quella classifica. La storia della nascita di Facebook è stata narrata nel film del 2010 The Social Network.

fonte wikipedia


Dopo aver fondato Facebook nel suo dormitorio di Harvard nel 2004, Mark Zuckerberg ha trasformato il suo sito in una delle più grandi aziende della Silicon Valley e il social network più popolare del mondo, per un valore di oltre 330 miliardi di dollari.

Sotto la guida di Zuckerberg, Facebook è diventato più di un semplice modo per gli amici di condividere foto. Il sito ora ospita oltre 1 miliardo di utenti attivi al giorno da tutto il mondo: chattano con gli amici, condividono articoli, scoprono notizie e altro ancora. Il sito ha anche lanciato Facebook Live ad aprile, offrendo agli utenti la possibilità di trasmettere esperienze con i follower in tempo reale. La crescita di Facebook ripaga anche gli azionisti: per il primo trimestre del 2016, le entrate del sito hanno raggiunto $ 5,2 miliardi, il 57% in più rispetto a un anno fa.

Facebook è uno dei posti più ricercati per lavorare, grazie a vantaggi di prima qualità come pasti gourmet, medici in loco, servizi di lavanderia e pulitura a secco e una generosa politica di congedo parentale retribuito di quattro mesi.

Dopo la nascita di sua figlia a novembre, Zuckerberg e Priscilla Chan, sua moglie, hanno promesso di donare il 99% della loro ricchezza – che è stimata in oltre 52,1 miliardi di dollari – durante la loro vita attraverso un’organizzazione chiamata Chan Zuckerberg Initiative, sebbene alcuni critici hanno notato che questa nuova organizzazione non era di per sé un’associazione senza fini di lucro, trovando l’annuncio fuorviante. La coppia prevede di concentrarsi su investimenti a lungo termine in cause e organizzazioni che miglioreranno la salute, l’istruzione e l’uguaglianza.

Attraverso Facebook, Zuckerberg ha rivoluzionato il modo in cui interagiamo tra loro, consentendo agli utenti di connettersi senza problemi con chiunque in qualsiasi parte del mondo. Ma lui non si è fermato lì. Il magnate della tecnologia continua a innovare, creare e aggiungere valore al mondo nel suo insieme, trovando nuovi modi per connettere le persone.

fonte uk.businessinsider.com


Seguici e dacci il tuo like qui: