Perché essere sui social network per far crescere la tua azienda

Social e imprenditori, un connubio spesso imperfetto. Sfruttare i social per far crescere la propria azienda

Ancora oggi molte attività locali e aziende, anche strutturate, continuano ad essere scettiche nei confronti delle opportunità che i social network mettono a disposizione per il business o, ancora peggio, affidano al proprietario, a un collaboratore o a un addetto, mansioni “di comunicazione” che richiedono competenze specifiche. Ebbene si! Sembrerà “strano” ma sono richieste competenze, strumenti e un team creativo, anche piccolo, ma indispensabile!

Se ci si ferma a fare un’attenta analisi, i social sono pieni zeppi di “fallimenti colossali”, dovuti alla pubblicazione frenetica e improvvisata di contenuti di scarsa qualità, con grafiche e foto orribili e soprattutto senza un filo logico e privi di un sistema coerente di comunicazione.

Sistematicamente ci capita di incontrare “imprenditori” che sostengono che “i social sono inutili” perché non hanno riscontrato risultati. Peccato che, alla nostra domanda: “quali risultati si aspettava e quale strategia ha messo a punto?” la risposta è sempre la stessa: “abbiamo affidato i social alla ragazza dell’amministrazione e le abbiamo chiesto di ottenere maggiori risultati di vendita, lei è molto brava su fecccboook!”. Altre volte invece la risposta è stata: “ci siamo rivolti a dei ragazzi molto bravi, abbiamo provato 3-4 mesi ma senza risultati ed abbiamo sospeso”. E ancora: “ in verità abbiamo pagato un’agenzia, la quale però si è presa dei soldi ma non abbiamo capito per cosa. Quello che abbiamo ottenuto potevamo farlo anche noi”. Disarmante, davvero.

Il problema è lo stesso da anni: si confonde uno strumento apparentemente semplice da usare, con la creazione di contenuti e l’utilizzo ragionato e professionale di uno strumento di comunicazione, complesso allo stesso modo se non di più dei “vecchi” media.

Vediamo adesso i 3 macro-obiettivi per cui investire sui social:

  1. Nel primo caso sono attività finalizzate alla diffusione del brand, del miglioramento o del mantenimento della notorietà di marca. Quindi, obiettivi come la divulgazione dei valori di marca, dei plus dei prodotti, di specifiche caratteristiche, di evidenti vantaggi competitivi rispetto alla concorrenza e molto altro, sono tutte attività all’interno delle quali i social network offrono grande soddisfazione a supporto della distribuzione tradizionale. I risultati quindi, non saranno percepibili in termini di vendite dirette! Le attività social, andranno a supporto delle vendite tramite i normali canali distributivi in cui il prodotto è reperibile (retail, do, gdo, horeca).
  2. Nel secondo caso, quasi sempre le attività pubblicitarie tramite social sono finalizzate a supportare un e-commerce e sono parte di una strategia di web marketing molto più ampia
  1. Nell’ultimo caso, come spesso accade, la finalità d’utilizzo dei social media è quella di costruire relazioni tra gli utenti e le aziende, favorendo lo scambio di opinioni e feedback sui prodotti e servizi.

In realtà, investire un budget per essere presenti sui social network permette di avere risultati positivi in breve tempo spendendo meno rispetto ad altri canali di pubblicità, soprattutto quando è a supporto della vendita online, a patto però di avere un prodotto vincente, innovativo, che risolva un problema oppure che si tratti di un prodotto dalla marca forte.

Diversamente sarà necessario una strategia di lungo periodo ben più impegnativa, che dovrà lavorare prima sulla costruzione della marca e poi sugli aspetti legati alla vendita.

Quindi, le possibilità che un vero imprenditore ha avanti a sé, sono due: creare un piccolo team interno di professionisti dedicati, oppure affidare all’esterno l’attività. In entrambe le soluzioni, va chiarito che l’imprenditore, o un direttore marketing (questo sconosciuto in Italia) dovrà comunque collaborare, poiché gli obiettivi di comunicazione a supporto delle attività di vendita vanno sempre stabiliti dal management e non da chi “gestisce la comunicazione”.

Essere efficaci sui social network vuol dire essere costanti e duraturi nel medio/lungo periodo, che non vuol dire scrivere tanti contenuti ogni giorno e ad ogni ora, o almeno non per forza!

Scopri i 9 buoni motivi per investire nei social:

  1. Miglioramento della customer satisfaction
  2. Incremento della fedeltà del cliente (brand loyalty)
  3. Miglioramento del servizio di Customer service
  4. Incremento dei contatti commerciali (sales leads) e vendite
  5. Aumento del traffico web verso il sito o un blog
  6. Migliore posizionamento del sito (ranking) sui motori di ricerca
  7. Incremento della notorietà o consapevolezza di marca (brand awareness)
  8. Connessione e sviluppo di relazioni interattive con il proprio target audience
  9. Sviluppo di una reputazione come esperto o leader nel settore di appartenenza (brand authority)

 

Dopo queste poche righe, un solo consiglio: pensaci bene prima di iniziare a comunicare sui social network, spesso non esserci è molto meglio che esserci in maniera improvvisata.

Se non sei contento dei tuoi risultati, se vuoi un confronto con un esperto o se vuoi proporci una nuova iniziativa, contattaci tramite https://delfiadv.it/index.php/socialmediamarketing-by-delfiadv-it/ o tramite WhatsApp per una videocall.

Se invece non sei contento dei tuoi risultati, e non fai nulla per cambiare, beh… allora inutile lamentarsi.

 

Seguici e dacci il tuo like qui: